Cremazione

Servizi per la cremazione a Roma

La pratica di cremazione prevede una combustione della salma a temperature intorno ai 1000° (o poco inferiori) in appositi forni per fiamma diretta o indirettamente per arroventamento delle pareti del forno mediante bruciatori a gas o resistenze elettriche. La combustione è assicurata dall’ossigeno immesso negl’impianti crematori da sistemi di ventilazione. Terminato il processo combustivo, i resti raccolti, setacciati tramite vibrazioni, e separati da metalli (quelli del feretro ed eventuali protesi) mediante calamite, vengono depositate ermeticamente in un’urna cineraria e consegnata ai parenti.

La normativa italiana

In Italia la normativa vigente autorizza la dispersione delle ceneri in natura, l’affidamento ai familiari e che le stesse possano essere custodite in luoghi cimiteriali in loculi cinerari oppure inumate. Chiunque desideri essere sottoposto a cremazione può far rispettare tale volontà per disposizione testamentaria; in mancanza di detta disposizione, la cremazione può essere eseguita esclusivamente per maggioranza assoluta dei parenti più stretti. In caso di minori la pratica crematoria può essere autorizzata da chi esercitava in vita la patria potestà, mentre per gli stranieri occorre l’autorizzazione del rappresentante diplomatico dello Stato di appartenenza del defunto. A Roma Le operazioni di cremazione avvengono presso l’impianto del Cimitero Flaminio.

Assistenza completa

Roma Cattolica offre un'assistenza completa alle famiglie per quanto attiene tutto quello che comporta la pratica di cremazione. Dal supporto amministrativo per l'effettuazione delle pratiche e permessi per l'effettuazione della procedura, la fornitura di urne cinerarie di vario genere, materiali e forme per contenere le ceneri del vostro caro. Inoltre assiste la famiglia nella scelta finale di deposito delle ceneri o eventuale spargimento delle stesse in base a quanto previsto dalla normativa vigente.
Per informazioni ed assistenza funeraria, chiamate lo 06 66016263
aperto giorno e notte h24
Share by: